VIDEO | Sono 32 le pellicole in concorso che si contenderanno il premio realizzato dal maestro orafo Michele Affidato
Tutti gli articoli di Cultura
«Io sono onorata di essere stata scelta come madrina, ho accettato immediatamente anche perché ero molto felice di tornare qui in Calabria. Non è la prima volta, ho girato già due film». Sono giunte in Calabria la madrina, Greta Ferro, e la presentatrice, Carolina Di Domenico del Magna Grecia Film Festival. L'ormai celebre kermesse prenderà il via questa sera alle 21 nell'arena allestita nell'area porto a Catanzaro.
«È stata una sorpresa vedere la grande partecipazione del pubblico e capacità di analisi di questo pubblico di opere prime e opere seconde - ha chiarito la presentatrice alla sua quarta volta in Calabria - Quest'anno il festival diventa internazionale perchè si arricchisce di altre due sezioni importanti». Primo film in concorso questa sera, che aprirà anchela kermesse è Futura, opera seconda del regista Lamberto Sanfelice: «Essere qui e incontrate il pubblico è meraviglioso - ha chiarito il regista - perché con il percorso che ha fatto il film con il Covid è stato molto complicato. L'incontro con il pubblico in questi festival è fondamentale».
Sono complessivamente 32 i film in concorso a contendersi la colonna realizzata dal maestro orafo Michele Affidato: «Stanno per arrivare Nick Vallelonga, uno dei più grandi sceneggiatori e vincitore del premio Oscar - ha aggiunto il patron del festival Gianvito Casadonte -. Sta per arrivare Paul Haggis, altro grande nome della scenaggiatura». Già in Calabria anche John Savage, regista ma più conosciuto come attore - tra gli altri del film Il Padrino III. Ma sono tantissimi gli ospiti attesi che calcheranno il red carpet nelle nove giornate di proiezioni: «Avremo Marco Risi, figlio del grande Dino che farà una masterclass e ricorderà Libero De Rienzo. Lo ricorderemo anche noi, era un nostro grande amico».