L’Università della Calabria è fra le migliori 100 giovani università del mondo, cioè fra quelle nate meno di 50 anni fa.

L’Ateneo di Arcavacata si colloca infatti al 98° posto della classifica stilata dal Times Higher Education (The) Young University Rankings 2019 in cui nella top 150 compaiono altre 11 università italiane.

Le italiane

Fra esse settima è la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che si colloca così entro le prime dieci della classifica. Seguono al 23° posto la Vita e Salute - San Raffaele di Milano, le Università di Verona (73°) e Bolzano (77°) e ancora Milano Bicocca (82°), Roma Tre (86°), il Politecnico di Bari (88°), quindi l’Università della Calabria (98°) e quella di Brescia (108°), l'Università Politecnica delle Marche (128°), Roma Tor Vergata (137°) e l’università di Udine (149°).
In testa al ranking c’è l'Università di Hong Kong di Scienza e tecnologia, seguita dal Politecnico di Losanna e dall'Università Tecnologica di Nanyang, di Singapore.

Gli indicatori

Per stilare questa classifica, gli analisti del Times Higher Education Young University Rankings 2019 hanno valutato le attività di formazione e ricerca di ciascun ateneo attraverso il numero e il prestigio delle pubblicazioni e il relativo numero delle citazioni, il trasferimento tecnologico, l'apertura internazionale. Questi, insieme ad altri indicatori, sono stati ponderati per riflettere le speciali caratteristiche delle istituzioni universitarie più giovani.

La notizia è stata salutata con soddisfazione dal rettore Gino Mirocle Crisci. Un’altra importante affermazione per l’Unical, per la verità non nuova ai riconoscimenti internazionali, e quindi per tutti i suoi docenti, i ricercatori e i suoi studenti.