Il Calabria Comics ha fatto il suo debutto ieri nello stadio comunale “Eugenio Tarsitano” di Paola e proseguirà fino al 9 giugno. Per tre giorni, la città del Patrono di Calabria sarà teatro di un evento senza precedenti, con fumetti, giochi, videogiochi e cosplay che saranno i protagonisti assoluti della prima edizione di questo spettacolare happening.

L’evento, orchestrato dall’Usd Paolana e dalla Grasy Grandi Eventi, che si occupa anche della direzione artistica, ha ricevuto il sostegno imprescindibile del Comune di Paola e della Regione Calabria.

Partecipe del taglio del nastro insieme al presidente della rappresentativa locale, il sindaco Giovanni Politano ha così commentato: «Un Festival importante che vede la città di Paola protagonista. Bello vedere così tanti giovani, anche già sin dalle prime ore della manifestazione, presenti, che sono venuti da tutte le parti della Calabria. Ma io devo ringraziare soprattutto il presidente della Paolana, Luigi Marcone che nel momento del suo insediamento aveva da subito fatto capire che il suo non sarebbe stato solo il semplice ruolo di presidente, se così si può dire, ma avrebbe fatto questo tipo di iniziative».

Anche l’assessore Gianluca Gallo, a nome della giunta regionale, ha espresso il suo parere sulla manifestazione, benedicendola dal palco e incoraggiando gli organizzatori a proseguire nei loro virtuosi intenti.

«Oggi - ha spiegato il delegato dell’esecutivo Occhiuto - è motivo di orgoglio che in questa nostra regione, che si sta candidando ad essere regione diversa rispetto al passato, che sta cambiando il proprio racconto, che si sta declinando in media diversa, si svolga una manifestazione nazionale come questa su un tema non usuale. Non una sagra, non una festa di quelle che conosciamo solitamente, ma un argomento, quello dei fumetti, quello dei supereroi, che è un argomento inusuale ma che anche in Calabria è un argomento giusto, per cui vedere tanti ragazzi, tante famiglie in questa città, nella città del Santo, che vengono anche da tutta Italia, che vengono per partecipare a questa manifestazione è per noi motivo di interesse. Per questo la Regione, che sta cercando di cambiare questo racconto per la nostra Calabria, guarda con attenzione a queste manifestazioni per un modello di sviluppo che faccia combinare il territorio, con i suoi eventi e le sue manifestazioni, con i prodotti del territorio, perché in questi giorni, chi verrà, naturalmente consumerà prodotti calabresi sia agricoli che agroalimentari e magari si innamorerà».

Dal canto suo, l’organizzatrice Graziella Marcone ha spiegato: «È la prima edizione di questo evento, il Calabria Comics parte quindi da Paola. Saranno tre giornate intense, 7, 8 e 9 giugno, abbiamo un palco eventi dove ci saranno tre giornate di alternanze artistiche. Oggi iniziamo con Giorgio Vanni, che tutti conoscono perché è conosciuto come l'autore delle sigle dei cartoni. Pomeriggio abbiamo Iacono che è il doppiatore di vari cartoon Disney e non solo, e quindi noi ci auguriamo che abbiamo un buon riscontro».

La manifestazione vede la partecipazione di numerosi personaggi celebri del mondo del web, dei cartoni animati e dei videogiochi. Questa prima edizione si preannuncia memorabile, proponendosi di valorizzare il turismo locale e gli aspetti socio-culturali attraverso un format che ha già riscosso successo in tutta Italia.

La rassegna abbraccia una vasta gamma di settori: dai videogiochi allo sport, dal freestyle al mondo di YouTube, dalla fumettistica al cosplay, senza dimenticare le aree dedicate ai giocattoli, ai mattoncini Lego e al cibo. L’obiettivo principale è coinvolgere un vasto pubblico di tutte le età, rendendo l’estate calabrese un’esperienza di puro divertimento e intrattenimento.

Il festival, che si svolge nell’arco delle 12 ore (dalle 10 alle 22) nei giorni 7, 8 e 9 giugno, celebra non solo l’inizio di questa straordinaria iniziativa, ma rende omaggio anche agli 85 anni del mitico Batman, icona senza tempo dei fumetti e della cultura popolare.