In occasione del cinquantesimo anniversario della loro scoperta nel mare di Riace, i Bronzi diventano un brand. Proprio ieri, durante la presentazione degli eventi che si stanno organizzando per festeggiare il prossimo anno questa importante data, è stato presentato, nel corso dell’edizione 2021 della Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum, il logo ufficiale del brand Bronzi di Riace 1972-2022. A mostrarlo orgoglioso, Carmelo Malacrino, direttore del Museo archeologico reggino, nel quale vengono ospitate le due statue bronzee.

«I bronzi di Riace sono un brand nostro, sono un patrimonio culturale nostro che dobbiamo portare assolutamente fuori i confini regionali e nazionali», affermò tempo fa il consigliere metropolitano alla Cultura Filippo Quartuccio, sottolineando la scelta non casuale di presentare il programma dei festeggiamenti proprio a Paestum. Durante la conferenza che si è svolta ieri, tra Città metropolitana, Università, Direzione regionale musei, Museo nazionale di Reggio e Soprintendenza, è infatti stata lanciata qualche iniziativa, tra cui il logo, ed una parte del programma previsto nel corso del 2022.