L’evento celebra la bellezza, la storia e la cultura dei borghi italiani, promuovendo il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio locale. Ecco il programma
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Oriolo e Rocca Imperiale ospiteranno il prestigioso evento nazionale dei Borghi più Belli d'Italia. L'edizione di quest'anno, si legge in una nota stampa, promette un programma ricco di cultura, storia e intrattenimento, con un'attenzione particolare alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Il programma
Il Festival prenderà il via venerdì 6 settembre ad Oriolo, presso il maestoso Castello Svevo, dove alle ore 17:00 avrà luogo la cerimonia d'apertura. A portare i saluti istituzionali saranno il primo cittadino di Oriolo Simona Colotta, il sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, e altre autorità, tra cui il presidente nazionale de "I Borghi più Belli d’Italia", Fiorello Primi, il presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, l’assessore alle attività produttive Regione Calabria Rosario Varì e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. L'evento sarà impreziosito da una parata in costume con sbandieratori, seguita alle 18:30 da una passeggiata culturale tra i palazzi storici del Borgo Antico. La serata si concluderà con una cena itinerante che permetterà ai partecipanti di assaporare le specialità gastronomiche del territorio.
Sabato 7 settembre, il Festival si sposterà a Rocca Imperiale, dove, dalle 9:00 alle 22:00, il Castello Svevo Federiciano ospiterà un percorso espositivo dedicato ai Borghi più Belli d’Italia. La giornata inizierà con i saluti di benvenuto ai sindaci e delegati provenienti da tutta Italia, dall’assessore regionale Gianluca Gallo seguiti da un messaggio di pace di monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vice presidente Cei.
Nel pomeriggio, spazio alla tradizione con lo spettacolo itinerante "La Calabria dei Ribelli", che animerà le strade del borgo dalle 12:00 e nuovamente alle 19:00. La giornata culminerà con un concerto tributo ai Creedence Clearwater Revival alle ore 21:30 in Piazza Aldo Moro.
Domenica 8 settembre, la giornata conclusiva vedrà ancora protagonista il Castello Svevo Federiciano, con il percorso espositivo dei Borghi più Belli d’Italia aperto al pubblico dalle 9:00 alle 22:00. Gli spettacoli itineranti proseguiranno con "La Calabria dei Miti", in programma alle 12:00 e alle 17:00. Il Festival si concluderà con la cerimonia finale alle ore 18:30, durante la quale avverrà il tradizionale passaggio della bandiera tra i sindaci ospitanti e il sindaco di Bellano (Lecco), Antonio Rusconi, alla presenza dell'assessore al Turismo della Regione Lombardia, Barbara Mazzali. La serata si chiuderà con il concerto di Lda presso l'Arena del Mare di Rocca Imperiale.