Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Inaugurato, alla biblioteca comunale “Armando Lucifero” nel Castello Carlo V di Crotone, il fondo librario “Pitagora”: il filosofo simbolo del capoluogo si potrà studiare direttamente nella città che ha fondato.
Oltre trecentocinquanta volumi, tra ricerche, studi, biografie, sulla storia di Pitagora, tra cui alcune rarità ormai introvabili come un trattato di Eduard Zeller del 1938, saranno consultabili presso la biblioteca comunale che conta un patrimonio librario di oltre trentaduemila volumi.
Un lavoro capillare di ricerca con l'ausilio di due esperti, il prof. Francesco Lopez e il dott. Francesco De Marco compiuto dallo staff della biblioteca comunale coordinato dalla responsabile Luciana Proietto.
Per l'inaugurazione del Fondo Librario, l'assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha voluto realizzare un vero e proprio evento di spessore culturale con la lettura teatrale tratta dai testi "I grandi iniziati di Schurè" e "I versi aurei di Pitagora" con gli attori Antonia Gualtieri e Francesco Pupa, a cura di Kroma Accademia di Teatro e Musical di Marco Pupa, e l'esibizione della violinista Angela Russo che ha eseguito brani tratti dalla partita in Re minore per violino solo di J.S. Bach.
Una giornata che è stata preceduta da tappe di avvicinamento verso il recupero e la valorizzazione della figura del filosofo a partire dal gemellaggio ufficiale dello scorso anno con Samos, città natale di Pitagora, ed una serie di iniziative promosse dall'assessorato comunale alla Cultura sia relative alla conoscenza della figura del filosofo con il coinvolgimento di centinaia di alunni delle scuole cittadine sia dell'antica Kroton e che seguiranno nei prossimi giorni con una serie di conversazioni su Pitagora a cui parteciperanno esperti del settore a cominciare dal prossimo 12 gennaio con la presenza a Crotone del prof. Luca Parisoli, docente di Filosofia presso l'Unical, che terrà due seminari, uno presso la biblioteca e l'altro presso il museo Pitagora.