L'università Mediterranea di Reggio Calabria si prepara al prossimo anno accademico e, nell’aula magna Antonio Quistelli, presenta l’offerta formativa 2024-2025.

Ad illustrarla il rettore Giuseppe Zimbalatti, la prorettrice delegata per l'Orientamento, Rossella Marzullo, il direttore generale Antonio Romeo, il prorettore delegato per la Didattica, Antonino Vitetta e la prorettrice vicaria Francesca Fatta ha sottolineato la forte spinta verso l'internazionalizzazione e il Mediterraneo che muove l'ateneo. Ha concluso Isabella Scardino, presidente del Consiglio degli Studenti della Mediterranea.

27 corsi di studi e 56 percorsi formativi

Gli ambiti crescono e arrivano a dieci: Agraria, Architettura, Design, Economia e Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche e Scienze Sportive e Scienze Umane. corsi di laurea salgono a 27 (13 corsi di laurea triennale di cui tre inter-ateneo con l’università Magna Grecia di Catanzaro11 corsi di laurea magistrale biennale con 1 inter-ateneo e 3 di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico. Complessivamente si profilano 56 percorsi formativi di primo e secondo livello.

Cinque dipartimenti e il post-laurea

L’offerta è erogata dai cinque Dipartimenti: Patrimonio, Architettura e Urbanistica (Pau), Architettura e Territorio (Darte), Giurisprudenza Economia e Scienze umane (Digies), Ingegneria Civile, dell'Energia, dell'Ambiente e dei Materiali (Dceam), Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile (Diies). Quest'ultimo, riconosciuto nel 2022 quale dipartimento di eccellenza 2023-2027 da parte del ministero dell’Università e della Ricerca, agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca Anvur.

La nuova offerta formativa si completa con numerosi percorsi di formazione post laurea. Tra questi 5 corsi di Dottorato di Ricerca e 5 Master nelle varie aree. Presenti inoltre la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e il corso di Formazione per il conseguimento delle Specializzazioni per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (Tfa). Numerosi i servizi e i contributi erogati dall'ateneo.

Continua a leggere su IlReggino.it.