Ogni passo nei balli tradizionali arbëreshë è un tributo alla bellezza della terra e alla forza dei suoi abitanti, un'ode alla resilienza e alla determinazione di un popolo che ha attraversato molte sfide. Si esprime la vitalità e la diversità di una cultura millenaria, offrendo uno spettacolo di colori, suoni e emozioni che incantano e ispirano. Ballare i ritmi antichi dell'Albania è un atto di connessione con le radici, un modo per onorare il passato e celebrare l'identità di un popolo forte e orgoglioso.

Leggi anche

Cerzeto, Qana in lingua arbëreshe, mantiene viva questa tradizione millenaria. La comunità ha deciso di fare gruppo per valorizzare la propria identità, per preservare e promuovere l’immenso patrimonio artistico e culturale legato al mondo arbëreshe. Nasce pertanto un gruppo di balli storici che nutre il desiderio di rappresentare all’interno della comunità il proprio essere orgogliosamente arbëreshe. È un gruppo che nasce spontaneamente per esprimere la propria identità e per compiere un viaggio alla scoperta dei canti antichi e volto alla valorizzazione dell’abito tradizionale.

«La diversità è una fonte di arricchimento culturale, sociale ed emotivo. Abbracciando il mondo della minoranza arbëreshe si può imparare, crescere e prosperare insieme», afferma Elizabeth D’Elia. Prosegue il lavoro di ricerca, recupero e rievocazione, il quale ha portato a riscoprire gli abiti dimenticati nei cassetti e poi restaurati. Sono avvenute nuove produzioni ma soprattutto sono state recuperate le tecniche del ricamo. Intensa è anche l’attività di salvaguardia dei canti arbëreshë tesoro culturale di inestimabile valore da non abbandonare alla solo oralità ma da riscoprire, studiare e tramandare alle generazioni future.