VIDEO | In ginocchio la popolosa frazione di Piscopio dove i cittadini si arrangiano come possono e alcuni si spingono ad approvvigionarsi con l’acqua del depuratore fognario. Gli interventi di Comune Vibo e Sorical non hanno risolto il problema
Tutti gli articoli di Cronaca
Nonostante gli sforzi messi in campo da Comune di Vibo e Sorical, che hanno aumentato la portata dell'acqua, i rubinetti di Piscopio, popolosa frazione di Vibo Valentia, continuano a rimanere a secco. Cittadini costretti ad acquistare l’acqua o, per chi non se lo può permettere, rifornirsi attraverso lo scarico del depuratore che sversa nel fiume. Una situazione tanto grave quanto surreale quella che per primi abbiamo documentato nei giorni scorsi e rimbalzata sui media nazionali.
«Solo ieri, dopo l’annuncio del sindaco Limardo, l’acqua è arrivata, ma dopo un’ora era già finita», commenta una donna che ci mostra i tubi dove passa la nuova e la vecchia rete idrica. E così i residenti della popolosa frazione alle porte di Vibo Valentia continuano a vivere nell'emergenza.
«Poco dopo la messa in onda del sevizio giornalistico trasmesso su LaC - spiega una residente - il sindaco ha annunciato l’aumento della portata dell’acqua. Ma se il problema è la dispersione del liquido in una rete fatiscente, è inutile aumentare la portata dell'acqua. Lo stesso vale per gli allacci abusivi. Perché – si domanda la donna - chi di competenza non manda i controlli per scovarli? La soluzione – conclude - va cercata altrove».