L’emergenza incendi in Calabria sembrava essere stata archiviata, soprattutto con i temporali che si sono abbattuti su gran parte del territorio regionale nella seconda parte del mese di agosto. E invece, arrivati quasi a metà settembre, bisogna fare i conti con il caldo e con tutte le sue conseguenze, naturali e non.  

Dalle ore 7.10 di stamattina, squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sede centrale e del distaccamento di Sellia Marina sono impegnate per estinguere un vasto incendio di vegetazione nel quartiere Santa Maria di Catanzaro.

Il rogo sta interessando le colline tra via Tagliamento e Viale Isonzo in prossimità anche della strada statale 106 Var/A.

Sul posto sono presenti 8 mezzi dei vigili del fuoco con 20 unità e personale di Calabria Verde e in supporto alle squadre di terra operano due Canadair e un elicottero regionale.

Le fiamme hanno interessato anche rifiuti e cataste di gomme che hanno generato una alta colonna di fumo nero, visibile a distanza, che ha creato non pochi disagi alla popolazione della zona. Al momento – con l’intervento in corso - non si registrano danni a persone.