Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si è reso necessario l’intervento di un elicottero della Guardia costiera, supportato da mezzi navali e da diverse squadre dei Vigili del fuoco a terra, per soccorrere, a partire dalla mattinata di oggi, due bagnanti che, avventuratisi nel tardo pomeriggio di ieri nella “Grotta del palombaro”, posta sotto la celebre rupe su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’isola a Tropea, erano rimasti bloccati a causa della mareggiata che si è abbattuta sul litorale vibonese.
Un intervento complesso, reso ancor più difficoltoso dalle avverse condizioni meteo-marine e durato alcune ore, che ha visto inoltre l’impiego di personale del Gruppo Saf (Speleo-alpino-fluviale) dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia, che si è calato sul costone roccioso dalla sommità della rupe per oltre 40 metri. I due turisti stranieri, sono così stati tratti in salvo intorno alle 14.30 e riportati sulla terraferma proprio attraverso la cordata predisposta dai Vvf.
Sono apparsi in buone condizioni di salute e, a parte lo spavento, non presenterebbero particolari criticità fisiche. Sul posto erano comunque giunti i sanitari del 118, unitamente alle forze dell’ordine e a un gran numero di curiosi.
Non è l’unico episodio, riconducibile all’ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio, che riguarda Tropea. Nelle prime ore di questa mattina, infatti, la formazione di un'imponente tromba d’aria nello specchio d’acqua antistante lo stesso tratto di costa aveva suscitato particolare apprensione in residenti e turisti.