Testamento biologico, 154 le dichiarazioni depositate a Reggio

Si tratta di una scrittura formalizzata su un registro comunale che cristallizza la volontà del dichiarante di ricevere o meno terapie sanitarie in caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome

17
di Redazione
5 aprile 2019
21:06

Sono già ben 154 le “dichiarazioni di fine-vita” formalizzate presso il registro per il testamento biologico (la cosiddetta Dat, ossia il Registro delle disposizioni anticipate di volontà dei trattamenti sanitari) istituito presso il servizio Stato civile del settore Risorse umane e Servizi demografici del Comune di Reggio Calabria.

Un numero cospicuo che rivela il crescente interesse dei reggini per la nuova opportunità offerta dall'amministrazione comunale. A darne notizia il vicesindaco del Comune con delega ai Servizi demografici Armando Neri.


 

La Dat è una dichiarazione libera e volontaria – rilasciata attraverso atto pubblico, scrittura privata autenticata o scrittura privata da consegnare personalmente presso l’Ufficio di Stato civile dell’Ente – che cristallizza la volontà del dichiarante di ricevere o meno terapie sanitarie in caso non sia più in grado di prendere decisioni autonome, o non possa comunque comunicarle in modo inequivocabile per incapacità sopravvenuta.

 

«Il testamento biologico è uno dei primi temi sui quali s’è espresso il Consiglio comunale dopo l’insediamento – osserva Neri – il dato raggiunto ad oggi ci soddisfa pienamente, anche perché riteniamo di rappresentare un’amministrazione particolarmente attenta al tema dei diritti, soprattutto in un ambito delicato come quello del fine vita. Grazie al lavoro prodotto dalla dirigente Carmen Stracuzza e dai funzionari del Settore, sulle ‘dichiarazioni anticipate di trattamento’ sono stati già raggiunti risultati importanti in pochissimo tempo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top