Sigilli al ponte crollato dopo pochi mesi dalla costruzione, indaga la Procura

VIDEO | I residenti di Cropani, nel Catanzarese, avevano presentato tempo fa un esposto in Procura per contestare la realizzazione dell'opera

di Luana  Costa
30 agosto 2019
15:35
34 condivisioni
Ponte crollato a Cropani
Ponte crollato a Cropani

Sono le 5.05 minuti quando un boato squarcia il silenzio della notte. E' lo scoppio di una condotta a pressione che trasporta un metro cubo d'acqua al secondo. Corre parallelo ad un ponte completato appena due anni fa, realizzato da Ferrovie dello Stato per sostituire un passaggio a livello della vicina tratta ferroviaria ionica. «Lo hanno costruito due anni fa a novembre» conferma Franco De Luca, residente in contrada Difesa a Cropani. «Neppure due anni ed è crollato».

La scoperta all'alba

Soltanto alle 6.30 il Consorzio di Bonifica che ne gestisce la manutenzione si accorge della perdita. Nel frattempo dalla condotta sono fuoriusciti 5.400 metri cubi d'acqua, sufficienti a corrodere le fondamenta e a provocare il cedimento della struttura. «Le solite cose italiane costruite con i piedi - incalza il residente - d'altronde dobbiamo abituarci, questa è l'Italia». E' stato proprio Franco De Luca a fare l'amara scoperta questa mattina. Stava percorrendo la strada per raggiungere il Comune di Cropani, situato sulla statale 106, quando si è trovato di fronte l'abisso. «Un po' di timore lo abbiamo perchè ciò che non succede in dieci anni, può succedere in un attimo», racconta.

Tre famiglie isolate

Sono tre le famiglie rimaste totalmente isolate. Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Sellia Marina e le unità dei vigili del fuoco. L'obiettivo almeno nelle prossime ore sarà quello di realizzare una viabilità alternativa. «Siamo completamente isolati - aggiunge Franco De Luca - e io sono pure cardiopatico». Sulla realizzazione dell'infrastruttura pende anche un esposto in Procura presentato alcuni mesi fa dai residenti. Nella denuncia si contestava la scelta di Ferrovie dello Stato di chiudere il passaggio a livello e di realizzare il ponte, oggi crollato, che attraversa una scarpata. La magistratura ha già aperto un fascicolo d'indagine sul caso e ha posto sotto sequestro il tratto di strada crollato. 

 

Luana Costa

 

 

LEGGI ANCHE: 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Luana  Costa
Giornalista
Laureata con il massimo dei voti in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza all’Università degli studi della Calabria di Cosenza, già a partire dall’anno successivo dal conseguimento dalla laurea intraprende l’attività giornalistica. Risalgono alla primavera del 2012 i primi articoli pubblicati sulle colonne della pagina catanzarese della Gazzetta del Sud, testata sotto la cui ala inizia a prendere confidenza con la professione. Con il trascorrere degli anni passa dai resoconti delle conferenze stampa e dei convegni alla realizzazione di inchieste su temi specifici quali sanità, rifiuti, politica, società municipalizzate e vertenze sindacali. La collaborazione è tuttora attiva.   Nel luglio del 2015 ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione certificata dall'iscrizione al relativo albo regionale dei giornalisti pubblicisti. A partire da gennaio del 2016 e fino al febbraio del 2017 è stata corrispondente da Catanzaro del quotidiano online Zoom24 con sede a Vibo Valentia. Oltre ad allagare le competenze anche alla sfera della cronaca, l’esperienza è risultata utile ai fini dell’apprendimento del sistema editoriale (Wordpress) e del confezionamento di notizie indirizzate ad una realtà più immediata e dinamica qual è il web.   Nel giugno del 2016 stringe una nuova collaborazione con la casa editrice Golfarelli con sede a Bologna, che cura la pubblicazione di periodici e riviste di settore. L’attività che tuttora svolge consiste nella redazione di testi e nella preparazione di interviste capaci di far emergere realtà imprenditoriali di successo nel panorama nazionale.
Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio