Dirigente a Calabria Verde e nello stesso tempo libero professionista: sequestrati beni

Per oltre un decennio e senza mai essere stato autorizzato, il manager ha svolto attività ingegneristica assolutamente incompatibile con l’incarico regionale. Sigilli a beni per 1,5 milioni di euro

283
di L. C.
25 febbraio 2019
08:17

Beni immobili, crediti, conti correnti e attività finanziarie per quasi 1,5 milioni di euro. E' quanto è stato sequestrato nei giorni scorsi dai finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro, su disposizione della Procura regionale della Corte dei Conti per la Calabria guidata dal procuratore regionale Rossella Scerbo, nei confronti di un dirigente dell’azienda Calabria Verde di Catanzaro, già in servizio presso l’Azienda Forestale della Regione Calabria (a.fo.r.).L’importo costituisce il danno erariale causato all’azienda pubblica che la magistratura contabile, nell’ambito dell’operazione “Prendo tutto” dei militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro, contesta al manager in questione.

 


L’istruttoria, condotta dalla Guardia di Finanza su coordinamento del sostituto procuratore regionale Davide Vitale, ha, infatti, consentito di rilevare che un dirigente di settore nell’ente pubblico regionale aveva continuativamente svolto, in a.fo.r. (e, successivamente, in calabria verde), in un arco di tempo che va dal 2004 al 2015, e consentiva di conseguire lauti compensi, che invece di essere riversati nelle casse dell’ente pubblico, come invece la normativa espressamente prevede, sono stati incassati direttamente dal dirigente. L’ammontare del danno erariale cagionato all’azienda forestale regionale è stato, quindi, determinato proprio in base a tali compensi indebitamente riscossi, nonché tenendo conto degli stipendi percepiti in questi 13 anni quale dirigente pubblico. 

 

Tutte queste somme sono state sottoposte a sequestro conservativo da parte dei finanzieri del gruppo tutela spesa pubblica del nucleo di catanzaro, al fine di garantire il risarcimento alle casse dello stato in caso di condanna.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top