Bagnini e turisti soccorrono 54 curdi sbarcati sulla spiaggia di Isola Capo Rizzuto

FOTO | I profughi sono arrivati a bordo di un veliero in località Sovereto, sul litorale Crotonese. Nel gruppo diverse donne e 11 bambini aiutati anche dal personale dei villaggi turistici

119
di Redazione
24 luglio 2018
10:54

Erano a bordo di una barca a vela lunga 16 metri i 56 immigrati clandestini approdati all'alba di oggi sulle spiagge del crotonese, in località Sovereto del comune di Isola Capo Rizzuto. Si tratta di 37 uomini, 6 donne e 11 bambini di nazionalità irachena e siriana trasferiti al Cara di Isola Capo Rizzuto dopo le procedure di identificazione effettuate dalla polizi.


Ad avvistare l'imbarcazione, che si era avvicinata alla costa senza essere intercettata da alcun mezzo navale, sono stati i bagnini di alcuni villaggi turistici della zona che intorno alle cinque del mattino erano già in spiaggia. Quando si sono resi conto che si trattava di una imbarcazione di migranti, hanno allertato la Guardia costiera ma intanto, a bordo di alcuni pattini, hanno raggiunto la barca a vela per prestare soccorso ai profughi. E' stato infatti portato subito a riva un neonato che era in compagnia della madre. Sul posto sono quindi intervenuti volontari della Croce Rossa Italiana e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Tre persone sono scappate dall’imbarcazione per nascondersi nel vicino bosco e sono attualmente ricercate. Il natante è stato successivamente portato via dalla Guardia costiera.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top