Rinvenute 450 piante di marijuana nel Catanzarese

Le due piantagioni scoperte a Tiriolo avrebbero fruttato guadagni illeciti per circa due milioni di euro

24
di Redazione
5 luglio 2019
14:00

450 piante di cannabis dislocate in terrazzamenti creati ad hoc e ricoperti da una fittissima vegetazione, all’evidente scopo di occultare l’illecita coltivazione. È questo l’esito dell’operazione condotta dalla Guardia di finanza a Tiriolo, nel Catanzarese.

Nonostante le impervie condizioni dell’area boschiva, i finanzieri del gruppo di Catanzaro, prontamente attivati, sono riusciti a crearsi un varco tra la fitta vegetazione, riuscendo così ad individuare, dopo ore di cammino le due piantagioni.


Artigianali ma molto efficaci i sistemi di irrigazione adottati, così come accertato dalle fiamme gialle catanzaresi: in un caso, infatti, si è fatto ricorso ad un motore elettrico, alimentato con la batteria di un’auto tenuta in carico da un piccolo pannello fotovoltaico, atto a pompare l’acqua lungo tutto l’argine del torrente; nella seconda piantagione, invece, più semplicemente veniva sfruttata la caduta dell’acqua da una vasca di raccoglimento in cui confluiva una sorgente naturale mediante un lungo tubo di gomma.

Dalle condizioni generali delle piante, si presume che dalle stesse si sarebbe potuto ottenere un quantitativo di circa 400 kg di stupefacente che, introdotto nel mercato, avrebbe prodotto illeciti ricavi per circa 2 milioni di euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top