Dalla prime luci dell’alba di oggi il personale della Polizia Stradale di Cosenza e i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza sono attivamente impegnati nell’esecuzione di trentanove misure cautelari personali nei confronti di altrettanti responsabili.

L’attività ha avuto origine da una segnalazione del Ministro dell’Interno, Servizio Polizia Stradale relativa a un traffico internazionale di veicoli di provenienza illecita ed ha fatto emergere il coinvolgimento di vari personaggi operanti in Italia. Questi, grazie ai legami con esponenti criminali dei Paesi dell’Est Europeo, acquisivano le auto presso società di leasing, utilizzando falsa documentazione di circolazione e di proprietà, venivano "ripulite" e reimmatricolate, quindi vendute.

 

Contestati, oltre i reati di riciclaggio, ricettazione e truffa, anche quelli di spaccio di stupefacenti (di diversa tipologia: cocaina, hashish e marijuana) e di usura. Le indagini, svolte con il coordinamento del procuratore Mario Spagnuolo, hanno infatti fatto luce anche su numerosi episodi di cessione di droga a giovanissimi e non solo e sull'attività usuraria in danno di undici piccoli imprenditori cosentini a cui venivano imposti tassi fino al 300%.

 

Tra le varie contestazioni anche la truffa alle assicurazioni: in un caso è stato accertato come la gang avesse incendiato un locale commerciale, in uno stabile abitato da diverse famiglie, pur di incassare un premio assicurativo da 100.000 euro. Accertati anche svariati furti, commessi anche avvalendosi di minori.

 

Gli arrestati:


1- Adamo Mauro
2- Alfredo Albanito
3- Daniele Bevilacqua
4- Francesco Caputo
5- Egidio Callegari
6- Antonio Cardone
7- Mario Cirillo
8- Giuseppe Cordasco
9- Michele Cupone
10- Angelo Damis
11- Jean De Grandis
12- Massimiliano D'Elia
13- Mario De Luca
14- Leonardo Dilillo
15- Donovan Falbo
16- Franco Frontino
17- Daniel Gencarelli
18- Luca Gencarelli
19- Flaminio Paolo Giordano
20- Franco Iaquinta
21- Piero Imbrogno
22- Pietro Le Piane
23- Danilo Lo Gullo
24- Filippo Occhiuzzo
25- Alessandro Orrico
26- Claudia Orrico
27- Eraldo Perri
28- Mario Salvatore Pometti
29- Gaspare Salerno
30- Rosario Salotti
31- Domenico Settembrini
32- Gianni Travo
33- Carlo Trinchese
34- Antonello Vetere
35- Giuseppe Zafonte
36- Di Nardo Francesco
37 - Pierluigi Donetti
38- Francesco Porco

 

Video: