VIDEO | Soddisfazione è stata espressa dal neo vicepresidente Pietropaolo per il riconoscimento a Fdi: «Abbiamo dimostrato affidabilità e coerenza»
Tutti gli articoli di Cronaca
Prima seduta dopo i nuovi innesti e il valzer di deleghe per la giunta regionale. Grande soddisfazione è stata espressa dal neo vicepresidente Filippo Pietropaolo che ha preso il posto di Princi, eletta europarlamentare. «Devo ringraziare il presidente Occhiuto che ha voluto dare maggior peso al nostro partito, non solo in conseguenza dei buoni risultati ottenuti alle recenti elezioni europee - ha chiarito Pietropaolo, in quota Fdi, che ha mantenuto le deleghe già in precedenze assegnate -, ma per l'affidabilità e la coerenza che abbiamo dimostrato in questi anni nell'assecondare la linea di determinazione che ha il presidente nella gestione regionale».
«Due deleghe importanti in più e anche la vicepresidenza sono per il nostro partito un segnale importante», ha aggiunto in riferimento anche alle due materie attribuite all'assessore Giovanni Calabrese che oltre al Lavoro, dovrà adesso occuparsi anche di Turismo e Ambiente.
«Un attestato di stima nei miei confronti, spero di poter ricambiare nel miglior modo possibile e certamente mi darò da fare assieme al presidente per le iniziative che vorrà assumere per il bene della nostra regione», ha concluso il vicepresidente della giunta.
L’analisi | Nuova giunta, Occhiuto fa asse con Fdi per tagliare fuori poco a poco la Lega ma mantiene la “cassaforte” di Calabria straordinaria
Debutto, invece, per Caterina Capponi che ha sostituito Emma Staine alla guida dell'assessorato alle Politiche Sociali, con deleghe anche allo Sport, alle Infrastrutture sportive e alle Pari opportunità. "Militante storica della Lega" così si è definita presentandosi alla stampa. «Una scelta ponderata, comunque ci sono momenti in cui bisogna cambiare il passo non nel senso di rivedere ciò che è già stato fatto perché si proseguirà su quella linea» ha chiarito spiegando il turn over con Staine.
«Evidentemente si è presentata l'occasione del rimpasto e il nostro segretario nazionale ha deciso di procedere in tal senso. Mi trovo in Lega dal 2017, 2018 con un percorso di tesseramento, di segretaria cittadina nel territorio dell'area grecanica, Condofuri. Sono sempre rimasta al servizio del partito». In relazione alle attività da svolgere ha aggiunto «il mondo della cultura mi affascina particolarmente per il percorso da docente, da scrittrice e grande conoscitrice di alcune tematiche storiche e culturali. Sicuramente le prime attenzioni saranno rivolte alle politiche sociali, di primaria importanza. Rappresentano la linfa per una regione come la Calabria».
Equilibrio instabile | Nuova giunta, Occhiuto usa il bilancino: Fdi e Gallo pesano di più, cresce la quota Reggio e la Lega si scioglie
Ringraziamenti espressi anche dal neo assessore Maria Stefania Caracciolo, con deleghe ai Lavori Pubblici, Istruzione ed Edilizia scolastica. «Incarichi che onorerò con lo stesso senso di responsabilità e senso di dedizione con i quale ho lavorato al servizio dello Stato per 36 anni» ha chiarito. «Ringrazio il coordinatore regionale di Forza Italia per aver proposto questa scelta, sicuramente assicuro in questa mia nuova veste tutto il mio impegno con le modalità che ho adottato nella mia attività lavorativa anche nei vari comuni amministrati. Questo modus operandi lo porterò anche nel mio nuovo incarico ponendomi quale attenta interlocutrice delle istanze del territorio e al servizio dell'intera comunità calabrese. So di poter contare su una eccellente struttura burocratica e sono certa che non mi farà mancare il supporto di cui ho necessità. Chiedo la collaborazione di tutti, perché sono fermamente convinta che solo lavorando sinergicamente e facendo squadra si possono ottenere risultati di rilievo».