Su disposizione della Procura della Repubblica è in corso un accesso ispettivo dei Carabinieri di Cosenza nei punti di smistamento cittadini dei serbatoi di acqua al servizio del capoluogo bruzio.

 

I militari stanno verificando, con l’ausilio di personale messo a disposizione dall’azienda sanitaria, la qualità dell’acqua erogata attraverso gli acquedotti dell’Abatemarco e del Merone. Controlli vengono effettuati anche sulle modalità di smistamento dell’acqua nelle condotte della rete idrica urbana. L’attività è in corso di svolgimento a Cozzo Muoio, serbatoio Merone, serbatoio Via de Rada.

 

Inoltre i carabinieri stanno acquisendo documenti sia negli uffici del comune di Cosenza sia negli uffici della Sorical. Controlli sono in corso anche alle sorgenti ubicate nel comprensorio del Pollino e nella fascia dell’alto Tirreno cosentino.

 

La posizione del sindaco Mario Occhiuto.  "L'attività di approfondimento che oggi è stata attuata dalle forze dell'ordine per meglio chiarire eventuali responsabilità, è accolta con grande fiducia e apprezzamento". E' quanto scrive il primo cittadino di Cosenza, Mario Occhiuto, in una nota. "Gli uffici preposti hanno naturalmente fornito massima collaborazione - ha aggiunto - L'operazione dei Carabinieri è simultanea all'azione propulsiva del comune indirizzata da tempo alla risoluzione delle problematiche sulla mancanza d'acqua in città".


Francesco Pirillo