Arredi, letti e suppellettili per la definizione del polo Covid al “Nicola Giannettasio” di Rossano. Sono giunti questa mattina con i mezzi di trasporto. Nel pomeriggio inizieranno i lavori di trasloco dal primo piano (sede attuale del polo Covid) al quinto dove saranno allestiti 22 posti letto con una prospettiva definitiva a 38 posti letto. Che al momento saranno tutti di pneumologia Covid.

Nell’atto deliberativo di concepimento dell’Asp di Cosenza erano previsti anche 10 posti di sub-intensiva che, secondo quanto si prevede, dovrebbero trovare allocazione al primo piano del presidio. Il vero problema ora è il personale in dotazione, allo stato carente.

I vertici aziendali hanno indetto un bando per nuove assunzioni e per il presidio di Corigliano-Rossano sono previste 4 unità. Nel frattempo il pronto soccorso continua ad ospitare degenze Covid: questa mattina + 11 pazienti, uno dei quali trasferito poche ore fa al polo Covid di Acri. Tuttavia, secondo le ultime informazioni, il tasso degli accessi pare si stia leggermente attenuando. Al “Giannettasio” si è recato questa mattina il commissario dell’Asp Vincenzo La Regina che ha incontrato i vertici ospedalieri dello spoke di Corigliano-Rossano.