«Abbiamo fatto tanto con il presidente della Regione e con il dipartimento sugli oltre 530 depuratori presenti in Calabria. Rimane ancora tanto altro da fare però noi riteniamo di aver dato un grande impulso quest'anno». L'ex commissario straordinario dell'Arpacal, Emilio Errigo, ha tracciato un bilancio dell'attività svolta nei nove mesi trascorsi alla guida dell'ente. Oggi è avvenuto il passaggio di consegne con il nuovo commissario Michelangelo Iannone.

Adesso Errigo svolgerà la funzione di commissario per la bonifica del Sin di Crotone, Cassano e Cerchiara. «Mi sento veramente pronto per quest'altra sfida. Una sfida nei confronti di un mostro che è la contaminazione del territorio. Il mio impegno sarà totale» ha assicurato Errigo. Arpacal sarà guidata da Michelangelo Iannone, ex direttore scientifico dell'ente ed individuato dal presidente della Regione, dopo il coinvolgimento di Carlo Maria Medaglia nell'inchiesta della Procura di Roma.

Leggi anche

«Noi siamo un ente di controllo, applicheremo la rigidità dovuta a tutti i controlli e la maggior attenzione possibile» ha chiarito. «Daremo attenzione ad una attività che non sia solo di carattere emergenziale. Noi stiamo tentando di strutturare l'agenzia in maniera tale da affrontare le emergenze quando si creeranno ma da poter dare risposte puntuali».