Il presidente della Regione a colloquio con il responsabile del dicastero delle Infrastrutture per fare il punto sulle opere da realizzare con i fondi europei. Tra le priorità l'adeguamento della rete ferroviaria che collega il porto reggino
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Oggi a Roma ho incontrato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per un confronto sui progetti in cantiere in Calabria». Ne dà conto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che riferisce di «un colloquio proficuo».
«Abbiamo approfondito il tema delle infrastrutture per la Regione Calabria che verranno finanziate – continua il post del governatore - con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con il Fondo di sviluppo e coesione, e con altre risorse disponibili. Nei prossimi mesi ci saranno interlocuzioni tecniche tra la Regione e il Ministero per velocizzare la spesa e la realizzazione di questi interventi».
Sul tavolo anche l’Alta Velocità e «la necessità di inserire anche il lotto di Gioia Tauro tra i primi da realizzare: tutto questo per collegare in modo adeguato il porto e la zona franca alla rete ferroviaria».
Ulteriori risorse, spiega Occhiuto, arriveranno tramite un anticipo del Fondo di sviluppo e coesione. «Tra le altre questioni strategiche – ha aggiunto -, abbiamo analizzato i temi della strada statale 106 Jonica, della strada statale 713 Trasversale delle Serre, e degli interventi di efficientamento necessari per la rete autostradale. Ci saranno, inoltre, rilevanti novità infrastrutturali per la zona economica speciale di Gioia Tauro e per potenziare la rete delle ferrovie regionali. Tanti progetti in cantiere, tante importanti novità per il nostro territorio. Andiamo avanti per costruire il futuro della Calabria».