Per un militare si è reso necessario il ricovero in ospedale. Situazione drammatica nell’intera valle del Savuto. Il comandante provinciale Sutera: «Locali già sanificati, continueremo a presidiare il territorio»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si aggrava la situazione nella Valle del Savuto. Dopo la notizia del tampone positivo e del conseguente ricovero per il sindaco di Carpanzano, Giuseppe Vigliaturo, si apprende che nove carabinieri della compagnia di Rogliano hanno contratto il coronavirus.
Un militare ricoverato
Uno di loro è stato ospedalizzato nel reparto di malattie infettive dell’Annunziata. «Abbiamo già sanificato i locali della caserma - afferma Piero Sutera, Comandante provinciale della Benemerita – Nessuna stazione verrà chiusa e i carabinieri continueranno a svolgere il loro dovere ed a garantire la presenza sul territorio».
Misure di sicurezza
«Con l'Asp abbiamo contatti quotidiani per aumentare i controlli di sicurezza - precisa Sutera - e i nostri militari già lavorano anche all'interno delle caserme con guanti e mascherine».
Comune decimato
Sono in ospedale anche il primo cittadino di Rogliano, Giovanni Altomare, il vicesindaco Fernando Sicilia, il consigliere con delega alla cultura Antonio Simarco, mentre sono risultati positivi per il momento con sintomi lievi, gli assessori Francesco Altomare e Antonietta Russo.
Cicirelli sindaco a distanza
Il comune è dunque nella mani del facente funzione Teresa Cicirelli, unico membro della giunta scampato alla malattia. La quale però, in quarantena obbligatoria, deve reggere le sorti dell’amministrazione a distanza.
A Rogliano ricoverato un altro amministratore locale
Da segnalare infine il trasferimento nel centro Covid di Rogliano di un consigliere comunale di Corigliano Rossano ricoverata nei giorni scorsi a Cosenza. Dopo un periodo trascorso nell’unità di malattie infettive di Cosenza le sue condizioni sono migliorate per cui è stata trasferita al Santa Barbara.