VIDEO | I dati della relazione annuale che la Direzione Antidroga del ministero dell’Interno presenta nella giornata internazionale contro l'abuso e il traffico di droga
Tutti gli articoli di Cronaca
Il porto di Gioia Tauro nel 2022 è stato in Italia la scalo in cui è stata sequestrata la più alta quantità di cocaina. Oltre 16 tonnellate (quasi tre in due operazioni nel solo mese di giugno 2022), rispetto alle oltre 20 totali intercettate alla frontiera marittima e alle 26 rinvenute su tutto il territorio nazionale.
È quanto emerge dalla relazione annuale che la Direzione centrale dei servizi Antidroga del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno. Ogni anno il documento viene illustrato in vista dell’odierna giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Onu nel 1987.
Una quantità ingente che rende la Calabria prima con quasi 19 tonnellate e mezzo di cocaina sequestrata nel solo 2022. Seguono Sardegna, Lazio, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. I valori più bassi si registrano in Valle d’Aosta e in Molise.
Insomma numeri altissimi, in crescita rispetto al 2020 quando le tonnellate sequestrate nel porto di Gioia Tauro erano state 13. Ma il dato cresce anche negli scali minori. Nel 2022 a Civitavecchia, è stata sequestrata poco più di una tonnellata di cocaina sequestrata, e a Trieste 730 kg.
Continua a leggere su IlReggino.it.