Mare accessibile anche alle persone con disabilità, pure sulla spiaggia di San Ferdinando. Grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Associazione nazionale carabinieri e gli stabilimenti balneari, sarà possibile chiedere di poter utilizzare un nuovo supporto acquistato dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Tripodi. «Si tratta di una sedia galleggiante – spiega l’assessora Irma loiacono – ed è un intervento che va nella direzione di una società inclusiva che difende i diritti e le pari opportunità di tutti». Facile l’utilizzo del mezzo.

«Basterà rivolgersi al personale del lido dove si intende usare la sedia – spiega Domenico La Valle, presidente della sezione gioiese dell’Anc – a quel punto noi veniamo contattati e ci faremo carico di portare a destinazione il mezzo. Anche senza passare dai lidi, si potrà chiedere di utilizzarla tramite la spiaggia libera».

Il piccolo centro tirrenico aggiunge un altro standard di sicurezza e accessibilità, dunque, in una stagione molto importante dal punto di vista della pianificazione. «È in dirittura d’arrivo – conclude il sindaco – il primo Piano Spiaggia, strumento molto atteso che consentirà di assicurare una offerta turistica all’altezza. Ordine e sviluppo saranno le parole chiave del nostro arenile, in uno con l’impegno che giornalmente chiediamo alle istituzioni sovracomunali per assicurare la salvaguardia dell’ambiente e del mare».