Il comune di Cosenza raccoglie l’invito dell’Anci e aderisce all’iniziativa in programma domenica 25 novembre nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, voluta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi a compiere azioni concrete di contrasto ai soprusi di cui le donne sono appunto vittime in quanto donne.

Occhiuto: «Non bisogna abbassare la guardia»

Pertanto, domenica 25 novembre a Palazzo dei Bruzi sarà esposta la bandiera a mezz’asta in segno di lutto, così come sollecitato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. «La violenza di genere è un fenomeno purtroppo sempre più cruento – commenta il sindaco Mario Occhiuto – Non bisogna smettere di parlarne e di abbassare la guardia, sensibilizzando alla cultura del rispetto e di quel bene assoluto che è la libertà individuale, perché una scelta di vita non può diventare una condanna a morte».

Non giriamoci dall'altra parte 

«Nella città di Cosenza - aggiunge il sindaco di Cosenza - diverse iniziative nelle scuole e nelle piazze accompagnano la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne soprattutto attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani affinché coltivino il valore della bellezza dei sentimenti a contrasto di qualsiasi forma di sopraffazione. Occorre recepire il disagio altrui e intervenire con azioni di concreta vicinanza. Una comunità sana è una comunità che non si gira dall’altra parte. Con tale messaggio, da Cosenza, puntiamo a diffondere l’importanza della prevenzione fin dai primissimi atteggiamenti di prepotenza che non devono essere sottovalutati per non arrivare quando ormai è troppo tardi».