VIDEO | Ernesto Madeo convocato dal Prefetto insieme alle forze dell'ordine per un comitato sulla sicurezza pubblica dopo i sette colpi di arma da fuoco esplosi contro le vetrate della sua azienda
Tutti gli articoli di Cronaca
Il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella convoca le forze dell'ordine per fare quadrato intorno al sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo, dopo l'intimidazione subita nella notte del tre giugno. Esplosi sette colpi di arma da fuoco contro le vetrate dell'Accademia del Gusto, struttura simbolo dell'azienda di produzione di salumi che fa capo al primo cittadino. Nel piccolo centro arbereshe un atto di tale violenza non si era mai visto e ha suscitato sentimenti di sorpresa e di sgomento.
Scioccato ma vado avanti
Madeo non ha dubbi sul collegamento dell'azione criminosa alla sua carica amministrativa: «In precedenza mai si era verificata una cosa del genere – dice al nostro network – Devo dire sono rimasto scioccato. Ma gli attestati di stima e vicinanza ricevuti sono così tanti che non ho dubbi nel proseguire il mio mandato. Anche per dimostrare a questi balordi che un metodo legale esiste nella gestione della cosa pubblica alla quale sto applicando lo stesso modello impiegato a livello imprenditoriale».
Maggiore controllo e vigilanza
Alla riunione hanno preso parte i vertici provinciali di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Ascoltata con attenzione l'esposizione del primo cittadino rispetto alle attività condotte in questo scorcio iniziale della sua sindacatura, cominciata nell'ottobre del 2021. Espresso sostegno assoluto all’amministrazione, «che si tradurrà – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura - nella intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo e nella tutela delle persone esposte, nella prioritaria determinazione di fare fronte unico nella difesa del pubblico interesse e della libera iniziativa economica».