Il segretario provinciale dell'Unione italiana lavoratori pubblica amministrazione: «La situazione è davvero critica e lo confermano i numeri»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Ci risiamo: arriva l’estate, le temperature si elevano e si ripropongono gli stessi scenari “di fuoco” che costringono i Vigili del Fuoco a sopperire alle carenze della propria amministrazione. Oltre 70 gli incendi a cui ieri, 25 luglio, le squadre dei Vigili del Fuoco reggine hanno dovuto far fronte, mentre già stamattina, dalle prime luci dell’alba è entrata in azione la flotta aerea per continuare il lavoro di ieri. Una vera e propria emergenza che, a nostro parere, è stata sottovalutata. L’organico sempre più carente accentua ancora di più la sensazione di impotenza degli uomini, costretti a lavorare in condizioni disastrose». A denunciarlo è Giuseppe Fraschini, segretario provinciale della Uilpa Vigili del Fuoco di Reggio Calabria.
Incendi in Calabria | Notte di fuoco a Reggio: danni a poderi e vigneti. Le fiamme minacciano anche la facoltà di Agraria
«La situazione è davvero critica e lo confermano i numeri. Tutte le sedi sono sotto organico e l’amministrazione centrale, interpellata per tempo dalla nostra organizzazione sindacale ha fatto orecchie da mercante. Tutto ciò – prosegue Fraschini – a discapito dei lavoratori che devono far fronte non solo alla questione incendi boschivi, ma anche a tutti quegli interventi di soccorso tecnico urgente che si presentano nella quotidianità».