C'è anche una donna di soli 39 anni tra le quattro vittime con Covid, registrate nelle ultime ore all'ospedale di Cosenza. Eleonora, sposata senza figli, era di Fagnano Castello dove quest'oggi sono in programma i funerali. È deceduta nel reparto di pneumologia dell'Annunziata. Aveva una grave comorbilità: da qualche tempo combatteva contro una patologia oncologica. Nel bollettino altri tre decessi: due uomini entrambi di 77 anni, rispettivamente di Rende e Cerchiara di Calabria e una donna di Acri di 63 anni.

Focolai ospedalieri

Inoltre si è allargato il focolaio da coronavirus nelle corsie del nosocomio bruzio. Dopo i casi registrati nel reparto di malattie infettive, secondo quanto si è appreso, ci sarebbero due contagi tra i medici dell'unità operativa complessa di chirurgia vascolare, due in neurologia, uno in urologia e un altro in rianimazione. Tutti i sanitari positivi sono asintomatici o paucisintomatici, costretti tuttavia all'isolamento.

Ecco il Novavax

Intanto da domani, primo marzo, a Cosenza inizierà la somministrazione del nuovo vaccino Novavax. Nelle ultime ore oltre undicimila dosi del farmaco sono state stoccate nella farmacia ospedaliera di Castrovillari. Il Novavax è il primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine, con una modalità di contrasto della malattia differente rispetto ai vaccini a mRNA Pfizer e Moderna. Sarà disponibile nel centro vaccinale allestito al Palazzetto delle Associazioni di Via degli Stadi.