VIDEO | Le prime parole del nuovo presule lametino che prenderà il posto di mons. Schillaci trasferito in Sicilia (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cronaca
«Appresa la notizia ero così confuso che non ho pensato a nulla, solo a come possano capitare queste cose che vengono guardate con gli occhi di Dio, della misercordia e della grazia». Queste le prime parole del reverendo Serafino Parisi, nuovo vescovo della diocesi di Lamezia Terme. A ufficializzare la nomina questa mattina un Bollettino della Sala stampa della Santa sede. L'annuncio poi è avvenuto in cattedrale a Lamezia da monsignor Giuseppe Schillaci che nelle scorse settimane ha dato notizia del suo trasferimento nella Diocesi di Nicosia e nella cattedrale di Crotone dove era presente il nuovo vescovo.
«Tra gli auguri che ho ricevuto mi ha colpito una frase: "Resta come sei", questo è impegno che prendo. Questa nomina è un dono ma anche una responsabilità che mi assumo mettendo in campo ciò che sono con l'aiuto del Signore» - ha detto ancora mons. Parisi.
Chi è il nuovo vescovo di Lamezia
Monsignor Serafino Parisi è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, in provincia di Crotone, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata.
È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987. È stato Parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; Amministratore Parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 Parroco; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Membro del Collegio dei Consultori.
Negli anni ‘90 è stato Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica e Direttore della Scuola Diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre Parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); Parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice Presidente dell’IDSC; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Membro della Commissione Regionale Dottrina della fede e Catechesi. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, giornalista pubblicista e Direttore di Vivarium, Rivista di Scienze Teologiche. Finora è stato Direttore della Scuola Biblica Diocesana Bèt Jòseph e Parroco di S. Dionigi a Crotone.