La rassegna “Immersi nel Blu” ha permesso di riqualificare l’area di Sbarre al centro di un progetto di rigenerazione urbana
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Tre giorni per sottolineare quanto il mare sia non solo al centro della cultura e della tradizione del territorio ma quanto al tempo stesso debba essere veicolo di sviluppo. Si è conclusa a Siderno la terza edizione di “Immersi nel blu”, l’evento nato nel 2022 fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni e realizzato anche in virtù del finanziamento della Regione Calabria in risposta all’adesione da parte del Comune al bando riguardante gli “interventi per la promozione e la produzione culturale”. Una riqualificazione dal basso quella operata nel Rione Sbarre, per anni abbandonato, che ha visto il coinvolgimento attivo delle istituzioni, delle associazioni turistiche e ambientaliste, dei comitati di quartiere, dei cittadini e persino dei turisti.
«Siamo partiti dalla ricchezza delle risorse marine e delle tradizioni marinare per rilanciare il nostro territorio – ha espresso il direttore artistico della kermesse Ercole Macrì - Un ampio coinvolgimento del tessuto economico ed associativo sidernese per dare vita ad una concreta sinergia di sviluppo». Macrì ha sottolineato come «solo attraverso l’attenzione, la cura e l’amore per il nostro territorio si può dar vita ad iniziative come Immersi nel Blu».
Nel corso del fine settimana il quartiere marinaro è stato animato da incontri e approfondimenti sulle tematiche legate al rilancio delle tradizioni locali e alla rivitalizzazione del territorio; spettacoli e musica dal vivo; mostre artistiche ed un itinerario gastronomico lungo le vie del rione che ha deliziato, con delle specialità di mare, i palati dei numerosissimi visitatori.
«Sono state tre serate di divertimento e spettacolo nei luoghi simbolo del rione – ha rimarcato il vicesindaco Salvatore Pellegrino – L’evento ha registrato un incremento di presenze rispetto allo scorso anno e di questo risultato siamo particolarmente fieri. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati alla buona riuscita della manifestazione. Appuntamento al prossimo anno con ulteriori novità».