VIDEO | Il corteo ha visto camminare insieme gli studenti del liceo Scorza e Matilde Lanzino, mamma di Roberta e presidente della fondazione intitolata alla giovane uccisa nel 1988
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Un corteo silenzioso per dire basta alla violenza di genere. Ragazze e ragazzi del Liceo Scorza, insieme alla presidente della fondazione Roberta Lanzino, Matilde, hanno camminato insieme nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una manifestazione che è stata preceduta anche da un convegno, dal titolo, “Dalla Costituzione alla parità”, nell’aula magna del liceo scientifico.
La sfilata per le vie cittadine rappresenta soltanto l’ultimo atto della fondazione Lanzino per sensibilizzare alla violenza di genere. Da anni, infatti, la fondazione lavora con i ragazzi delle scuole superiori di Cosenza e Provincia sull’argomento, anche grazie ad una borsa di studio giunta ormai alla sua diciannovesima edizione.
La presidente del Centro Anti Violenza Roberta Lanzino «Mi sembra – spiega – che sia sempre più importante intervenire nelle scuole e in maniera adeguata. Noi dobbiamo trasmettere fiducia, anche se parliamo di un tema così delicato. Hanno partecipato 220 studenti al nostro concorso e hanno prodotto 87 lavori: saranno giovani testimoni di parità».
«I giovani devono imparare a capire che il primo segnale non è lo schiaffo, ma sono quelli che vengono prima e si ripetono nel tempo – aggiunge -. Mi riferisco ad una gelosia esagerata, al controllo sulle amicizie e sull’abbigliamento, anche se intervallati dai cioccolatini e da un’uscita per andare al cinema. Le telefonate al Centro? Ci sono, noi diamo alle donne un momento di consapevolezza così che possano decidere liberamente».