Tallini: «Buona sanità calabrese ignorata dal Tg1, è imperdonabile»

Duro intervento del presidente del Consiglio regionale: «Neppure un cenno o un servizio sulla bella pagina che ha riguardato i due pazienti lombardi guariti e dimessi da Catanzaro»

di Redazione
20 aprile 2020
11:42
Mimmo Tallini
Mimmo Tallini

«È davvero imperdonabile la mancanza di attenzione del Tg1 verso la Calabria. Nell’edizione di ieri sera, 19 aprile, è stato mandato in onda un servizio da Palermo per raccontare la storia di un paziente bergamasco ricoverato in quell’ospedale e guarito grazie alle cure dei sanitari siciliani.

Non un cenno, né tantomeno un servizio per raccontare la bella pagina di sanità calabrese
, con i due pazienti lombardi, uno di Bergamo e l’altro di Cremona, ricoverati nella terapia d’urgenza dell’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e guariti grazie all’assistenza medica e al calore umano degli operatori sanitari calabresi». Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini.

«Nulla da togliere ovviamente - precisa - alla bella storia di Palermo, ma come è possibile che il Tg1 abbia trascurato una storia ancora più bella, quella di Catanzaro. Le dimissioni dei due pazienti lombardi è stato un momento veramente commovente e intenso di questa battaglia che stiamo conducendo contro l’epidemia.

Io credo che i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari del Pugliese meritassero questo riconoscimento da parte del Telegiornale principale del servizio pubblico.

È stata una pagina bellissima non solo perché l’ospedale di Catanzaro ha salvato due vite - prosegue Tallini - ma anche perché ha trasmesso un’immagine di solidarietà nazionale, di un sud spesso dimenticato che è però capace di grandi cose. Il ringraziamento dei due pazienti lombardi e il loro desiderio di tornare in Calabria per le vacanze resteranno scolpiti nella nostra memoria. La mia - conclude - non è una protesta, ma solo un’amara considerazione che spero venga recepita dai vertici della Rai e dal direttore del Tg1 Giuseppe Carboni, al quale mi permetterò di fare pervenire questa dolente nota».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top