Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «È passato anche il principio che è uno strumento urgente e necessario, l’Italia è in prima fila a chiederlo. Si aggiungerà a quelli già varati e renderà la risposta europea molto più solida e coordinata».
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla fine del Consiglio europeo, nel quale gli Stati membri hanno discusso delle misure economiche da adottare per la ripresa economica. I capi di governo dell'Ue hanno incaricato la Commissione europea di presentare la proposta sul "Recovery Fund" legato al bilancio Ue entro il 6 maggio.
Secondo quanto dichiarato dal premier, «il Consilgio europeo di questa sera ha segnato una tappa importante per la storia l’Europa, perché tutti i 27 paesi hanno accettato di introdurre per fare fronte a questa crisi sanitaria, economica e sociale uno strumento innovativo il Recovery found, un fondo per la ripresa con titoli comuni europei, che andrà a finanziare tutti i paesi più colpiti, tra i quali l’Italia, ma non solo».
«È passato anche il principio che è uno strumento urgente e necessario, l’Italia è in prima fila a chiederlo - ha concluso Conte - Devo dire che la nostra iniziativa, la lettera inviata agli altri otto paesi è stata importante perché uno strumento del genere era assolutamente impensabile fino ad adesso. Uno strumento che si aggiungerà a quelli già varati e renderà la risposta europea molto più solida e coordinata».