«Abbiamo un cicloturismo internazionale di pregio e noi siamo la punta di diamante». Così commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Sergio De Caprio, la vittoria che ha incoronato la Calabria assegnandole l'oscar italiano del cicloturismo per il progetto la Ciclovia dei Parchi. La cerimonia di premiazione è avvenuta nei giorni scorsi e questa mattina la notizia è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla Regione.

«Siamo fieri di aver ricevuto un premio che valorizza la nostra idea di progetto ambientale ma, soprattutto, le bellezze della Calabria, vero polmone verde del Mediterraneo. Abbiamo in mente - ha spiegato De Caprio - di incrementare i nostri investimenti con i 140 milioni di euro inseriti nel Pnrr: 40 per estendere ulteriormente le piste ciclabili, 100 per sostenere gli agricoltori e gli artigiani che vivono a ridosso delle fiumare». 

I 545 chilometri di piste della Ciclovia si estendono su 350mila ettari e toccano diverse zone di biodiversità calabresi e quattro parchi nazionali. Tutta la filiera, che attraversa longitudinalmente la Calabria, tocca le aree protette sottoposte a tutela da parte dei Parchi.