VIDEO | L’assessore Calabrese: «Ipotesi al vaglio sul modello del ponte Morandi». Congelato al momento il blocco per 20 mesi del traforo. Nella prossima settimana vertice in Cittadella con i sindaci di Locride e Piana
Tutti gli articoli di Cronaca
La Regione Calabria sta valutando di commissariare i lavori previsti all’interno della galleria Limina sulla strada Jonio-Tirreno, sottraendoli alla gestione dell’Anas. È una delle ipotesi su cui si sta ragionando in questi giorni per ridurre al minimo i disagi della viabilità nel comprensorio reggino in caso di chiusura totale della galleria di valico.
Rischio isolamento | Chiusura Jonio Tirreno, i sindaci scrivono a Occhiuto: «Pronti alla mobilitazione per salvaguardare il territorio»
«È una proposta che stiamo vagliando – ha dichiarato l’assessore regionale e già sindaco di Locri Giovanni Calabrese – sul modello di quanto avvenuto con il ponte Morandi di Genova con un decreto straordinario. Lo faremo soprattutto quando sapremo i tempi certi di esecuzione dei lavori. Abbiamo chiesto ad Anas di rivedere una serie di situazioni».
Viabilità a rischio | Chiusura Jonio-Tirreno, l’assessore regionale Calabrese: «Al momento nessuna data né tempi certi»
Alla luce di ciò il paventato blocco per 20 mesi del lungo traforo, annunciato nelle scorse settimane dal governatore Roberto Occhiuto, resta al momento congelato. «C’è un tavolo aperto con Anas e Regione – ha evidenziato ancora Calabrese – lunedì incontreremo alla Cittadella i sindaci di Locride e Piana per fare il punto della situazione, ma ancora nessuna decisione è stata presa». Tra le soluzioni prospettate anche quella di realizzare un backup della galleria.