Nuovo corso

Cgil Calabria, è Gianfranco Trotta il nuovo segretario generale: «Già pronti allo sciopero contro i tagli del governo al Sud»

Il segretario organizzativo della confederazione succede ad Angelo Sposato che andrà a ricoprire un incarico nazionale. L'annuncio di una visita a Roccella per ricordare il dramma dei migranti cancellato dal governo. Landini: «Dirigente frutto del vostro lavoro»

13
di Nico  De Luca
28 ottobre 2024
16:06
Gianfranco Trotta
Gianfranco Trotta

È Gianfranco Trotta il nuovo segretario generale della Cgil Calabria. Trotta, eletto con l’85,1% dei voti nell’assemblea in corso a Lamezia Terme, succede ad Angelo Sposato, rimasto alla guida della Cgil Calabria per 8 anni. Sposato andrà a ricoprire un incarico nazionale. Il neo segretario ha annunciato che inizierà il proprio mandato con tre visite: «A Roccella per il dramma dei migranti denunciato da Report; a Tarsia sede del campo di concentramento calabrese e all’Hitachi di Reggio Calabria come simbolo dello sviluppo industriale possibile per questa regione».

Trotta, già segretario organizzativo Cgil Calabria, 61 anni, ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’organizzazione tra i quali quello di coordinatore regionale Nidil e Segretario regionale Snur Cgil (sindacato Nazionale Università e ricerca).


Il neo segretario generale ha nella sua relazione di inizio mandato lanciato una manifestazione regionale che porti in piazza tutti quei temi (dal lavoro, alla sanità, passando per l’autonomia differenziata, il Ponte) sui quali la Cgil Calabria ha nel tempo, attraverso documenti congressuali di categoria e confederali, avviato vertenze e rivendicazioni e sulle quali sono mancate riscontri, pur in presenza di un confronto.

«Avere risposte - ha dichiarato Trotta - è importante per le lavoratrici ed i lavoratori calabresi, per i disoccupati per i precari per i pensionati, credo che siano maturi i tempi per l’avvio di una mobilitazione regionale utilizzando tutti gli strumenti previsti, non escludendo lo sciopero generale della Calabria, contro le mancate attenzioni del governo nazionale verso il Mezzogiorno e la Calabria. Avvieremo il confronto con le altre organizzazioni sindacali, con i movimenti e le associazioni. Nelle prossime settimane mi vedrò con Cisl e Uil e convocheremo di nuovo l’assemblea generale per la definizione della piattaforma».

Leggi anche

È stato il segretario nazionale Maurizio Landini a proporre Trotta. L’indicazione è emersa dall’apertura dei lavori dell’assemblea convocata per eleggere il nuovo segretario generale dopo la conclusione del mandato di Sposato.
Trotta è segretario organizzativo della confederazione calabrese. «Un dirigente che non è esterno alla storia della Cgil e della Calabria, ma è il frutto e il prodotto del vostro lavoro che va valorizzato», ha sostenuto Landini parlando di una scelta «nel segno della continuità, non solo in Calabria, ma anche a livello nazionale, in vista dei due prossimi appuntamenti, l’assemblea organizzativa e il congresso».

Nel suo intervento, il leader della Cgil ha poi indicato la strada da seguire, fatta di «più vicinanza al territorio e di ascolto delle persone che vogliamo rappresentare; dobbiamo parlare con tutte le persone in ogni luogo, essere capaci, come abbiamo fatto in questi anni, di aprirci e coinvolgere il mondo associativo, laico, cattolico».
«Dobbiamo rimettere al centro», ha esortato Landini, «il lavoro e la persona come elemento fondamentale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top