VIDEO | Nel prossimo fine settimana l’iniziativa del Fondo Ambientale Italiano che punta a valorizzare luoghi poco conosciuti e inaccessibili
Tutti gli articoli di Cronaca
Lo storico palazzo Asciutti e il castello di Castelvetere. Sono questi i luoghi che riapriranno a Caulonia in occasione delle giornate Fai di autunno dei prossimi 14 e 15 ottobre. Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Caulonia dai delegati provinciali del Fondo Ambientale Italiano.
Durante il prossimo fine settimana saranno proposte speciali visite in luoghi straordinari, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. «Racconteremo anche la storia di alcuni personaggi illustri – spiega la delegata del Fai Giovani di Locride e Piana Daria Sansotta – che hanno vissuto qui come Ilario Antonio Asciutti, i principi Carafa e anche una storia poco nota, quella del pioniere dell’aviazione Vincent Raschellà».
Saranno in programma, inoltre, itinerari nel borgo e percorsi e percorsi in giardini e palazzi storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese. «L’evento rappresenta per noi un’occasione da non perdere – ha rimarcato il primo cittadino cauloniese Franco Cagliuso - ringraziamo tutti quelli che hanno scelto questo borgo affinchè si potesse scrivere un’altra bella pagina su un centro storico che speriamo possa diventare di eccellenza, e non poteva non essere considerato».