VIDEO | Voluta dal Comune di Catanzaro per restituire decoro ed affermare la presenza dello Stato in una delle zone più degradate della città in cui è forte il fenomeno della criminalità
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Via Teano, quartiere Aranceto. Siamo nella zona sud di Catanzaro e qui le case popolari sono abitate soprattutto da famiglie di etnia rom. Le discariche abusive sono ovunque, il degrado e l’abbandono sono terreno fertile per la crescita del disagio sociale e della criminalità.
Da qui i rom controllano l’attività di spaccio e la fiorente attività dei furti d’auto per il cavallo di ritorno. Per proteggere i fortini sono stati costruiti abusivamente dei dossi che servono a rallentare l’arrivo delle auto delle forze dell’ordine che spesso intervengono con blitz e attività di controllo.
Quei dossi ora sono stati smantellati. È iniziata in questi giorni l’operazione di bonifica nel quartiere voluta dall’Amministrazione comunale per affermare la presenza dello Stato e restituire decoro alla zona.
Al lavoro i settori ambiente e gestione del territorio ed il comando dei vigili urbani, che hanno coordinato gli interventi delle aziende Sieco, Catanzaro Servizi e Verdeidea per la rimozione della spazzatura, delle carcasse di auto abbandonate e dei rifiuti ingombranti. Interventi resi possibili grazie al supporto delle forze dell’ordine, polizia, carabinieri e guardia di finanza, coordinate dalla questura