Valle dell'Esaro assediata dagli incendi, ore di paura tra ieri e oggi a San Marco Argentano, Mongrassano e Malvito. In azione diverse squadre dei vigili del fuoco e un canadair in volo nel piccolo centro adiacente a San Sosti. Il bilancio è serio ma poteva essere tragico.

A San Marco Argentano, le fiamme hanno lambito le abitazioni nella zona sotto la villa comunale, dove è presente un complesso residenziale in cui vivono tante famiglie. La strada provinciale 94 è rimasta chiusa al traffico veicolare per i detriti caduti dalla scarpata che costeggia l'arteria stradale. I pompieri hanno spento il rogo, rimanendo impegnati per ore.

Situazione ben più grave a Mongrassano, dove al confine con i comuni di Cervicati e San Marco Argentano, l'incendio di ieri ha interessato anche le abitazioni, una parte danneggiate dalle fiamme. Distrutta, in questo caso, l'auto di un uomo che nel tentativo di salvarla è rimasto intossicato. Subito dopo, è stato trasferito in ospedale a Castrovillari per le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Reparto Radiomobile della Compagnia di San Marco Argentano, gli uomini della Protezione civile, diverse squadre dei vigili del Fuoco. I sindaci Mariotti, Marino e D'Ambra sono in costante aggiornamento con le autorità.