Attori per un giorno nel segno della legalità. A Caulonia gli studenti delle scuole superiori del territorio hanno vestito i panni di poliziotti e investigatori grazie ai maestri della scuola cinematografica della Calabria nell’ambito di un progetto portato avanti con determinazione dall'associazioneInsieme si Può” guidata da Francesco Minici unitamente a dirigenti scolastici e condiviso da molte realtà territoriali, enti locali e settori professionali finalizzato alla diffusione della cultura della legalità nel mondo giovanile.

«È un gioco di squadra che va avanti da più di 20 anni – ha espresso Minici i migliori partner che abbiamo avuto sono stati i ragazzi che nonostante il poco tempo a disposizione e le poche le risorse disponibili, con il prezioso aiuto del Comune di Roccella Ionica e dei suoi amministratori insieme a quello di Caulonia, la volontà degli istruttori e dei protagonisti, seguiti a ruota dalla paziente guida del personale del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, hanno confezionato un prodotto decisamente invidiabile e professionale».

Gli studenti locridei si sono messi alla prova effettuando rilievi come aspiranti agenti della Scientifica. Un progetto innovativo teso a ristabilire e rinsaldare il dialogo tra cittadini e istituzioni, che avuto come testimonial i comici Gianluca Impastato e Gianni Cinelli, ospiti a titolo gratuito.