VIDEO | Il comando provinciale dell'Arma ha accolto una delegazione di studenti dell’Istituto tecnico economico Piria Ferraris Da Empoli per celebrare quanti «sono caduti e non devono essere dimenticati»
Tutti gli articoli di Attualità
«Nel ricordo dei due carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, dediti all’Arma e alla difesa del bene comune, ogni giorno con umiltà e abnegazione, vogliamo ricordare tutti coloro che sono stati uccisi nell’adempimento del loro dovere e di tutte le vittime innocenti delle mafie». Così il capitano Alessandro Ciuoffo, accogliendo stamane studentesse e studenti che al Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria hanno celebrato la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie assistendo alla proiezione di un filmato sul tema e a un video dedicato all’attività dell’Arma. Una cerimonia organizzata su iniziativa dell’associazione culturale Biesse.
«È stato emozionante vedere scorrere nel filmato quei volti. Sono coloro che, combattendo per tutti noi contro le mafie, sono caduti e non devono essere dimenticati». Alessia Serra della 4^ B Amministrazione finanza e marketing dell’Ite Piria e Pietro Foti 3^F con il sogno di diventare un carabiniere, erano in piedi durante la proiezione, insieme al resto della delegazione dell’Istituto tecnico economico Piria Ferraris Da Empoli di Reggio Calabria.
Poi un articolato momento nell’area esterna del Comando. Sono stati mostrati alcuni strumenti ed equipaggiamenti in dotazione all’Arma e sono state illustrate alcune attività specifiche che l’Arma svolge quotidianamente nell’espletamento del controllo e della difesa del territorio.
Dunque un’occasione per un ricordo che volge al passato ma anche di formazione per guardare al futuro.
Continua a leggere su IlReggino.it