La più forte è stata di magnitudo 7.6. È allerta tsunami mentre iniziano ad arrivare le prime onde alte oltre un metro, evacuazioni anche in Russia e Corea. Sei le vittime accertate sinora
Tutti gli articoli di Attualità
Una raffica di 21 terremoti di magnitudo 4 o superiore ha colpito la costa centro-occidentale del Giappone in poco più di 90 minuti: lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica del Paese. La scossa più forte è stata di magnitudo 7.6, secondo l'agenzia (mentre secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs) la stessa scossa ha avuto una magnitudo di 7.5). I terremoti hanno spinto le autorità a dichiarare un'allerta tsunami e ad ordinare l'evacuazione della zona colpita nella prefettura di Ishikawa. Circa 33.500 case sono rimaste senza corrente elettrica. In alcuni video si vede tutta la violenza delle scosse. Almeno sei persone sono morte dopo il crollo di alcune abitazioni nella città di Wajima.
Le prime onde di tsunami causate dalle scosse stanno arrivando a riva: lo ha reso noto l'agenzia meteorologica del paese (Jma). Onde alte 1,2 metri hanno già colpito il porto di Wajima, sulla penisola di Noto, all'estremità settentrionale della prefettura di Ishikawa. La Jma ha avvertito in mattinata che le onde potrebbero raggiungere fino a cinque metri di altezza. Allerta tsunami ed evacuazioni anche in Russia e Corea del Sud.