VIDEO | Maria Teresa Fullone è nata il 12 febbraio 1924. Ha trascorso la sua vita a Milano dove ha lavorato per prestigiose case di moda, poi è tornata in Calabria per stare con la sua famiglia. Al compleanno anche il sindaco Limardo: «Nell’aria e nel panorama di questa frazione forse c’è il segreto della longevità»
Tutti gli articoli di Attualità
Vibo Valentia in festa per i 100 anni di Maria Teresa Fullone. Attorniata da amici e parenti, la sartina di Longobardi ha celebrato il secolo di vita. Nata il 12 febbraio del 1924, ha trascorso metà della sua vita a Milano dove ha lavorato per prestigiose case di moda. Qualche anno fa, dopo essere rimasta vedova, ha deciso di rientrare nella sua città natale per stare accanto a sua sorella e ai suoi nipoti.
Una vita di lavoro, affetti e preghiera. Il suo desiderio? «Stare bene e godermi la mia famiglia». La domanda d’obbligo – qual è il segreto per arrivare a 100 anni così in forma? - viene smontata con la seraficità che forse solo i centenari calabresi sanno esprimere: «Nessun segreto, il Signore conosce il mio destino», dice volgendo lo sguardo all’immagine di Giovanni Paolo II che domina la stanza.
Non ha avuto figli Maria Teresa, ma tanti nipoti e pronipoti che le riempiono la vita. Ai giovani rivolge il suo pensiero: «Amatevi sempre. Amate la vita, il lavoro e la famiglia». Un pomeriggio tra sorrisi, abbracci e doni e anche qualche lacrima di commozione per quella zia che tutti amano. Ai festeggiamenti si sono unite anche il sindaco Maria Limardo e il consigliere comunale Serena Lo Schiavo, giunte a Longobardi per celebrare una delle concittadine più longeve: «Siamo qui per portare gli auguri dell’Amministrazione comunale e poi ci fa piacere vedere persone di questo territorio vivere così a lungo. Merito dell’aria e del panorama bellissimo che offre Longobardi».