Una canzone che conquistò subito tutti. Al festival arrivò quinta, fu poi tradotta in molte lingue tra cui finlandese e cinese. Ha venduto oltre 100 milioni di copie
Tutti gli articoli di Attualità
"Lasciatemi cantare con la chitarra in mano, lasciatemi cantare, sono un italiano". Cantava così sul palco di Sanremo nel 1983, Toto Cutugno. Era il 4 febbraio, nella seconda serata del Festival: fu il diciassettesimo su diciotto cantanti a salire sul palco. Il brano conquistò subito il pubblico. Testo di Cristiano Minellono e musica dello stesso Cutugno, arrivò quinto nella classifica finale. Gli italiani da casa gli regalarono comunque la vittoria nel concorso Totip "Cantanti e vincenti".
Ma il vero exploit arrivò dopo. La canzone "L'Italiano" divenne famosa anche oltre i confini nazionali, rendendo celebre lo stesso Cutugno. Basti pensare che ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in molte lingue, tra cui finlandese e cinese. Nel giorno della morte del cantante, avvenuta a 80 anni dopo una lunga malattia, riproponiamo il video dell'esibizione in quella lontana sera di febbraio.