Una scuola paritaria dalla quale sono passati migliaia di studenti provenienti da ogni parte della Calabria. Nel corso della trasmissione si è discusso del tema della potenziale “cessazione” delle attività preannunciato dall’Ispettoria meridionale dei salesiani
Tutti gli articoli di Attualità
La battaglia prosegue. E l’attenzione rimarrà alta per le prossime settimane: fino a quando, cioè, non sarà chiaro il percorso interistituzionale che porterà a salvare l’Istituto salesiano di Soverato, una scuola paritaria dalla quale sono passati – formandosi ai massimi livelli – migliaia di studenti provenienti da ogni parte della Calabria. Oggi, a Dentro la Notizia, il format a cura della redazione giornalistica di LaC News24, il tema della potenziale “cessazione” delle attività a partire dal prossimo 26 aprile, preannunciato dall’Ispettoria meridionale dei salesiani, ha catalizzato l’attenzione di amministratori pubblici, insegnanti, studenti e genitori intenzionati a lottare per impedire che la storia dell’istituto possa chiudersi improvvisamente dopo ben 116 anni di storia. Fondata nel 1908, quando a Soverato vivevano un migliaio di persone, la scuola ha accompagnato la crescita della località turistica, supportandola in ogni suo contesto: economico, politico e sociale.
Scuola | Chiude il Liceo classico di Soverato: lacrime e rabbia tra gli studenti che hanno protestato con genitori e docenti
In collegamento con il conduttore Pier Paolo Cambareri, proprio dal cortile dell’istituto, l’inviata Rossella Galati con il sindaco Daniele Vacca, la vice preside Alessia Squillace, studenti e genitori. Nel corso della puntata, anche significative testimonianze di chi, come il dottore Franco Blefari, urologo, cinquant’anni fa (dal ’66 al 1984), visse e si formò all’interno dell’istituto prima di percorrere in seguito le strade della scienza che l’hanno condotto a Prato dove svolge il ruolo di urologo. In onda anche la vice presidente della Regione, Giusi Princi, fiduciosa sull’esito della vicenda.
Tavolo tecnico | Liceo di Soverato a rischio chiusura, la Regione valuta la soluzione del Comune: «Nuovo ente gestore che affianchi i Salesiani»
Oggi stesso e domani si terranno due incontri strategici: il primo con il prefetto di Catanzaro e il secondo con i referenti dell’Ispettoria meridionale dei salesiani: al vaglio alcune ipotesi di ricomposizione gestionale dell’ente, nella volontà però di salvaguardare l’identità salesiana che la chiave della battaglia intrapresa dal territorio. Incontri nel corso dei quali il ruolo dell’amministrazione comunale resterà centrale.
Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.