Il Consorzio ha presentato al Dicastero dell’Agricoltura il disciplinare di produzione che ora sarà vagliato nel corso di un incontro di pubblico accertamento
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Il Consorzio dei produttori del peperoncino di Calabria ha presentato al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il disciplinare di produzione per il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta (Igp) del peperoncino di Calabria, con il parere favorevole della Regione Calabria.
Nell’ambito dell’iter di riconoscimento, il Ministero procederà ora alla verifica pubblica del disciplinare attraverso una riunione di pubblico accertamento.
Durante l’incontro, i funzionari ministeriali verificheranno la conformità del disciplinare ai metodi leali e costanti praticati sul territorio, leggeranno integralmente il disciplinare e raccoglieranno eventuali osservazioni da parte degli operatori interessati.
«Il peperoncino di Calabria – dicono dal Consorzio – non è solo un’eccellenza gastronomica regionale, ma anche un simbolo della cultura e della tradizione calabrese. La sua produzione valorizza il territorio nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio locale, contribuendo al sostegno dell’economia regionale. Il Consorzio invita istituzioni, organizzazioni di categoria, produttori, trasformatori e operatori del settore e chiunque vi abbia interesse a partecipare alla riunione di pubblico accertamento che si terrà mercoledì 5 marzo ore 15:30 presso l’Aula Consiliare Comunale Via Roma, 14 – 87018 San Marco Argentano (CS)».