Nel riprendere gli elogi del New York Times e del Guardian, il dicastero guidato da Daniela Santanchè ha commesso grave errore pubblicando un’immagine errata
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Il Ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanchè, ha recentemente pubblicato un post sui propri canali social per celebrare il Cilento, elogiato dal New York Times e dal Guardian come una delle mete più affascinanti d’Italia. Tuttavia, l’iniziativa ha preso una piega inaspettata a causa di un errore nell’immagine utilizzata.
Nel post, infatti, il Ministero ha condiviso una foto accompagnata dalla frase: «Dal New York Times al Guardian, il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia».
Tuttavia, l’immagine non mostrava il Cilento, ma la ben più nota Costiera Amalfitana, situata circa 50 chilometri più a nord. Nello scatto pubblicato, si riconosce chiaramente il caseggiato di Conca dei Marini, un piccolo borgo situato tra Amalfi e Positano.
La reazione dei social
L’errore non è passato inosservato e ha scatenato una raffica di commenti ironici e critiche sui social. Tra le reazioni più caustiche, un utente ha scritto: «Se avete bisogno di una foto del Parco Nazionale del Cilento, siamo a disposizione». Nonostante la rapida rimozione del post da parte del Ministero, la gaffe era ormai diventata virale, alimentando discussioni sulla scarsa attenzione nella promozione turistica del territorio. Che fare?
Un errore che non passa inosservato
L’episodio ha sollevato perplessità sull’accuratezza delle campagne di promozione istituzionale del patrimonio turistico italiano. Il Cilento, infatti, gode di un’identità ben distinta dalla Costiera Amalfitana, con un ricco patrimonio storico e naturalistico riconosciuto dall’Unesco. L’errore, oltre a suscitare ironia, ha riacceso il dibattito sull’importanza di valorizzare adeguatamente i territori, evitando approssimazioni che potrebbero confondere i turisti e sminuire le peculiarità di ogni destinazione.
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