Il torneo nazionale ha acceso l’entusiasmo dei giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia con le proprie famiglie. Un modo per celebrare lo sport e far conoscere e apprezzare le bellezze calabresi
Tutti gli articoli di Attualità
Si è conclusa a Locri una partecipatissima ottava edizione della IoniCup, il torneo nazionale di minibasket 4 vs. 4 organizzato dall’Eutimo 1995 Bakest di Locri del Presidente Enzo Schirripa. L’edizione 2023 si è svolta nel corso di quattro giornate e ha fatto di Piazza dei Martiri il centro del divertimento per giovanissimi atleti provenienti da diverse province calabresi e da fuori regione. Un’edizione culminata, nella giornata conclusiva di domenica 18, con le celebrazioni della Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI.
Fari dunque puntati sul basket ma non solo, il centro cittadino ha accolto più di 30 associazioni sportive e numerose discipline: dal calcio alla pallavolo, dalla danza alla kickboxing, passando per il tennis, il pattinaggio a rotelle e il fitwalking.
«È bello vedere Locri invasa da tantissimi atleti e amanti dello sport - ha commentato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Locri Domenica Bumbaca - sono diversi gli obiettivi della manifestazione, far divertire, sensibilizzare sulla donazione del sangue assieme ad AVIS, dire sì al plastic free tutelando l’ambiente. Vogliamo fare tutto ciò proprio attraverso lo sport e con il coinvolgimento delle famiglie. Abbiamo posticipato la Giornata Nazionale dello Sport per motivi logistici e siamo riusciti a festeggiarla assieme a IoniCup».
Un’iniziativa che ha permesso alle compagini che hanno raggiunto Locri da diverse parti d’Italia di conoscere ed apprezzare il mare e la cucina del bacino ionico, con la possibilità di rilassare in spiaggia nelle ore mattutine e mangiare presso gli stabilimenti balneari e nei locali convenzionati. Un modo anche, hanno commentato i giovani atleti, «per stringere nuove amicizie» e vivere un’esperienza da ricordare all’insegna del sano divertimento.
Soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa è stata espressa anche dal presidente del CONI Calabria Maurizio Condipodero: «È una giornata meravigliosa e noi abbiamo voluto esserci approfittando di questo grandissimo evento per farla diventare ancora più bella. Ci sono 16 squadre coinvolte all’interno della IoniCup, ci sono allenatori di livello nazionale, è sicuramente un grande successo».
Ad impreziosire ulteriormente la manifestazione nel corso della serata lo spettacolare show dei DAMOVE, dunker e freestyler di fama mondiale che con le loro evoluzioni a canestro hanno fatto esplodere di stupore l’intera piazza.