A fare la straordinaria scoperta un maresciallo in pensione dei carabinieri che ha notato la presenza del rapace nel comune di Orsomarso
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
La regina dei cieli è tornata a regnare e nidificare nelle vicinanze del comune montano di Orsomarso, in provincia di Cosenza. L'avvistamento dell'aquila reale, che in questi luoghi mancava da almeno 60 anni, è stato segnalato dal responsabile della sezione calabrese dell’associazione ambientalista Gaia Animali e Ambiente, l’ex maresciallo dei carabinieri, Francesco Corrado. Il maestoso rapace ha un'apertura alare di oltre 2 metri ed è capace di uccidere e trasportare prede che pesano fino a 18 chili.
«Ho segnalato l’avvistamento e la zona di nidificazione della coppia di aquile direttamente agli specialisti del gruppo ornitologico italiano, nonché all’amministrazione del Parco Nazionale del Pollino. Dopo la lontra, il capriolo autoctono, il lupo e altri animali rari presenti in questa zona, come il Grifone - concluso Corrado - questa presenza rappresenta davvero una notizia straordinaria».